Domande frequenti
I viaggi in bicicletta, anche di breve durata, vanno programmati e organizzati seguendo criteri di massima sicurezza e comfort. Di seguito potete trovare alcune delle domande più frequenti a riguardo, fermo restando che qualsiasi altra domanda che non è riportata in questa pagina può essere chiesta direttamente ai nostri contatti mail e telefonici.
Come farò a seguire l’itinerario corretto?
Tutti i viaggi proposti da nolo-ok prevedono la presenza di una persona dello staff che accompagnerà i partecipanti per tutta la durata del viaggio occupandosi di guidare il gruppo lungo il percorso nel rispetto delle tempistiche stabilite e facendo da tramite, per conto di nolo-ok, con tutte le strutture coinvolte nell’itinerario (es. luoghi di visita, ristoranti, luoghi di pernotto, musei, ecc.) .
I partecipanti dovranno solo pensare a pedalare e divertirsi.
Riuscirò a percorrere l’intero tour?
Gli itinerari sono classificati con livello variabile da 1 a 3 ruote.
- 1 ruota: itinerario con limitato dislivello e chilometraggio giornaliero non superiore ai 35 Km. Adatto a tutti, anche a chi non usa abitualmente la bicicletta. La bicicletta a pedalata assistita permette di effettuare un viaggio in assoluto relax. Escludendo le soste, le ore di pedalata effettiva sono generalmente non superiori a 3.
- 2 ruote: itinerario con dislivello significativo e/o chilometraggio giornaliero mediamente superiore ai 35 Km. La bicicletta a pedalata assistita consente di superare agevolmente i dislivelli, ma è richiesto comunque un minimo di abitudine all’uso della bicicletta. Escludendo le soste, le ore di pedalata effettiva giornaliera sono generalmente superiori a 3.
- 3 ruote: itinerario con dislivello significativo e chilometraggio giornaliero superiore ai 35 Km. Possibile presenza di alcuni tratti in sterrato, anche in salita, che la bicicletta a pedalata assistita consente di superare agevolmente ma che richiedono una minima capacità di guida ed una normale abitudine all’uso della bicicletta. Escludendo le soste, le ore di pedalata effettiva giornaliera possono arrivare a 4.
L’impiego della bicicletta a pedalata assistita riduce sensibilmente lo sforzo, anche in salita, ma in ogni caso, gli itinerari vanno scelti in funzione delle proprie condizioni di salute.
E’ un viaggio sicuro?
La sicurezza dei partecipanti è la priorità nella scelta degli itinerari offerti da nolo-ok!
I percorsi sono stati selezionati in modo da privilegiare piste ciclabili e strade secondarie o comunque a bassa percorrenza di traffico.
Le biciclette fornite garantiscono un’ottima stabilità, anche per i meno esperti.
L’uso del casco non è obbligatorio per legge, ma se ne consiglia caldamente l’utilizzo in quanto, anche cadute banali (es. da fermi) possono avere conseguenze pesanti. I caschi di oggi sono talmente leggeri ed aerati che non arrecano a chi li porta nessun fastidio e l’aumento della sicurezza che ne deriva per il ciclista è enorme, quindi nolo-ok fornirà ad ogni partecipante un casco.
Le biciclette sono dotate di luce anteriore e posteriore che si consiglia di utilizzare, anche di giorno, nei tratti di itinerario al di fuori delle piste ciclabili per rendersi maggiormente visibili agli automobilisti.
E se piove?
I viaggi programmati saranno soggetti a conferma nei giorni precedenti alla partenza previa verifica delle condizioni meteo previste.
In caso di previsioni meteo avverse il viaggio potrà essere oggetto di annullamento.
Come mi dovrò vestire?
Gli itinerari proposti sono adatti a tutti (compatibilmente con il livello di difficoltà esposto) e non richiedono obbligatoriamente un particolare abbigliamento tecnico per poter essere effettuati. Di seguito si riportano comunque alcuni consigli per rendere più confortevole il viaggio:
- Soprattutto per chi non ha l’abitudine a stare in sella si suggerisce l’utilizzo di pantaloncini con fondello (imbottitura da ciclista). Chi non li ha, se vuole, li può acquistare a bicibox prima della partenza;
- Le scarpe devono essere comode, da ginnastica o da trekking leggere. In alternativa anche le sneakers possono andare bene;
- In funzione delle condizioni meteo nella parte alta del corpo si può indossare maglietta di cotone o tecnica (da trekking o da ciclista), eventualmente con felpa leggera e/o giacca antivento leggera. Sempre compatibilmente con le condizioni meteo si consiglia di pedalare indossando vestiti leggeri (solitamente pedalando ci si scalda a sufficienza) ed eventualmente indossare felpa o giacchina durante le visite o le soste per i pasti;
- Chi soffre il vento può indossare foulard al collo o cappellino/bandana;
- Guantini da ciclista e occhiali da sole sono accessori non indispensabili, ma possono rendere più comodo il viaggio.
Le biciclette saranno fornite con borse da viaggio sufficientemente capienti per portare accessori che potranno essere indossati o smessi nel corso del viaggio.
Cosa dovrò portare con me?
Il bagaglio necessario per il pernotto e per il cambio potrà essere trasportato tramite le borse da viaggio di cui saranno fornite le biciclette.
Naturalmente ciascuno può portate ciò che ritiene necessario, anche in funzione delle proprie abitudini, ma per questo tipo di viaggi si consiglia di cercare di viaggiare leggeri. Di seguito un elenco che può costituire un “pro-memoria”:
- Biancheria intima di ricambio;
- Necessaire da bagno con spazzolino da denti, dentifricio, ecc.
- Pantaloni o abito per la sera;
- Felpa/maglione per la sera;
- Camicia/maglietta per la sera;
- Ciabatte;
- Camicia da notte/pigiama;
- Maglietta/pantaloncini di ricambio per il secondo giorno;
- Caricabatterie per lo smartphone.
Si consiglia di arrivare a Bicibox, per la partenza del viaggio, con il bagaglio confezionato in buste di plastica, in modo da poterlo trasferire agevolmente nelle borse delle bici.
Che tipo di bicicletta utilizzerò nel tour?
Le biciclette, incluse nel pacchetto offerto da nolo-ok, sono noleggiate da bicibox.
Sono biciclette da trekking a pedalata assistita specifiche per un cicloturismo di prossimità e consentono di viaggiare in modo molto confortevole perché dotate di un motore che aiuta in ogni situazione del percorso.
Sono dotate di batteria con un'autonomia elevata, ammortizzatori, ruote larghe e sono disponibili diverse misure di telaio, in modo da scegliere la giusta altezza.
Quale sarà la dotazione delle biciclette?
Le biciclette saranno consegnate complete di:
- Attrezzatura per ricarica della bici;
- Due borse da viaggio;
- Campanello;
- Luce anteriore e posteriore;
- Ciclocomputer;
- Sistema di chiusura delle bici con chiavi;
- Porta-cellulare da fissare al manubrio.
Non sono obbligatori, ma si consiglia caldamente di portare con sè:
- un casco da bici da indossare durante la pedalata;
- una borraccia da riempire d’acqua alle fontanelle presenti lungo il percorso (in modo da evitare di ricorrere alle bottigliette di plastica);
Chi vuole può acquistare sia il casco che la borraccia da bicibox, prima della partenza.
Bicibox può fornire anche il casco a noleggio (nel pieno rispetto delle norme anti-covid).
L’attrezzatura per eventuali piccole riparazioni delle bici sarà in dotazione all’accompagnatore.
Nel caso di guasti più importanti interverrà direttamente bicibox.
Posso portare i bambini?
In generale i tour proposti non sono pensati per bambini piccoli, ma possono essere già interessanti e divertenti per ragazzini di età superiore ai 14 anni. Le ebike che vengono fornite possono essere di tre misure differenti.
La più piccola non è comunque adatta per utenti di altezza inferiore a 1,50 m.
Cosa è meglio mangiare prima e durante il tour?
Come detto, l’impiego della bicicletta a pedalata assistita riduce sensibilmente lo sforzo e di conseguenza il consumo energetico. Si consiglia comunque:
- di fare una colazione abbondante, a base di zuccheri prima della giornata in bici;
- di non esagerare con cibi pesanti a pranzo, in quanto anche nel pomeriggio è previsto di pedalare, e comunque …c’è sempre la cena per potersi rifare.
- di portare con sé uno snack o un frutto da mangiare, qualora se ne senta la necessità, a metà mattina o a metà pomeriggio.